SCOPRIAMO INSIEME LA

RISERVA COGNITIVA

che cosa è?

La riserva cognitiva è il nostro patrimonio personale

Scarica manuale

La riserva cognitiva è il nostro patrimonio personale fatto delle competenze che abbiamo acquisito, di quello che abbiamo letto, dei film che abbiamo visto, di quello che abbiamo imparato dalle esperienze che abbiamo vissuto. Quel patrimonio che ci rende capaci di reagire in modo positivo e dinamico ai cambiamenti, di valorizzare ogni momento della nostra vita, di reagire alle difficoltà e di cogliere le opportunità che sempre ci circondano, a patto che noi le sappiamo riconoscere.

Per fare questo non è sufficiente che il nostro corpo sia in buona salute: è necessario che lo sia anche la nostra mente, ci vuole che anch’essa goda di una buona “SALUTE COGNITIVA”, vale a dire la capacità di pensare, imparare e ricordare chiaramente. Questo modo di considerare le cose ci viene dalla scienza che come sempre conferma quello che i nostri padri sapevano e che i filosofi ci insegnano sin dall’antichità: non per niente la filosofia nasce come arte del vivere bene.

I medici e i ricercatori che in tutto il mondo indagano per trovare i modi più efficaci per contrastare il morbo di Alzhaimer, che tutte quelle capacità se le porta via, hanno individuato una formidabile risorsa per combattere il progressivo decadimento tipico di quel morbo  in quella che hanno definito “riserva cognitiva”

Sai che puoi aumentarla?

...per aggiungere vita agli anni e non solo anni alla vita...

Oggi più di una volta possiamo disegnare percorsi personali di vita ma abbiamo bisogno di individuare con chiarezza i nostri percorsi, perché come diceva Seneca “non esiste vento favorevole per un marinaio che non sa dove andare. Ma, se il marinaio dove andare lo sa anche un vento contrario gonfierà le sue vele in modo utile.

Si tratta di capire che cosa ci rende felici, qual è il nostro “daimon”, direbbe Hillmann, qual è la nostra missione direbbero altri, che cosa ci fa stare bene diciamo noi. Per vivere in modo più appagante quella vita che si è fatta più lunga, per aggiungere vita agli anni e non solo anni alla vita, come diceva qualcuno.